Un musical dedicato agli studenti e alle famiglie per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci


Una volta che abbiate conosciuto il volo camminerete sulla Terra
guardando il cielo, perchè là siete stati e là desidererete tornare.

Lo Spettacolo

Il volo di Leonardo, prodotto da All Crazy, scritto e diretto da Michele Visone è un viaggio senza tempo per scoprire le virtù e il genio assoluto di Leonardo Da Vinci. Dalla pittura, all'architettura, dalla musica alla scultura, fino al desiderio più grande: il volo! Il linguaggio accattivante, i costumi d’epoca bellissimi, proiezioni mozzafiato e le musiche affascinanti rendono lo spettacolo adatto per grandi e piccini, soprattutto per gli studenti.

La storia si svolge ai tempi d'oggi. Amelia è una ragazza che si è appena laureata. Rompendo la quarta parete racconta al pubblico com'è avvenuta la scelta dell'argomento della tesi di laurea, ovvero il Volo di Leonardo Da Vinci. Una volta in biblioteca, Amelia si addormenta sui libri e dal quel momento inizia il suo viaggio onirico tra storia, arte, scienza e un pizzico di goliardia nella Firenze Rinascimentale del XV secolo. Incontrerà Leonardo Da Vinci in persona, il maestro Verrocchio, Machiavelli, La Monnalisa...e tanti altri! Un Viaggio fantastico e pieno di emozioni, che incanterà grandi e piccini con i linguaggi del teatro, della musica, della danza e delle immagini. Ironia e arte saranno le protagoniste della vicenda, insieme, ovviamente, al grande Leonardo da Vinci..

Next

Info per le scuole

FINALITA' PEDAGOGICHE
Lo spettacolo racconta, con un linguaggio fruibile da tutti, il sogno di Amelia Fly, una studentessa alle prese con la sua tesi su “Il volo di Leonardo Da Vinci”. Non a caso, il nome Amelia è un omaggio alla prima pilota donna a volare attraverso l'Oceano Atlantico per tentare il giro del mondo.
Attraverso il tema del viaggio onirico tra storia, scienza, arte e cultura della Firenze medicea, Il Volo di Leonardo è il sogno che ogni studente potrebbe fare.
Durante lo spettacolo, Amelia incontra i grandi protagonisti del Rinascimento, nella famosa Bottega del Verrocchio: Botticelli, Machiavelli, Lorenzo de’ Medici e Monnalisa. Il tema principale della storia è il percorso che porta Leonardo, tra estro, creatività, ed ossessione, al desiderio di ogni uomo: il volo.
L’incontro con Leonardo e con i grandi personaggi della storia, spingerà Amelia, risvegliata sui libri della biblioteca, verso il desiderio della conoscenza, del sapere e della scoperta, fino alla sua tesi di laurea, che rappresenta il punto di partenza verso la vita.
All'interno del foyer del teatro sarà possibile vedere e toccare con mano alcune riproduzioni fedeli delle macchine del volo di Leonardo Da Vinci, realizzate sapientemente da maestri artigiani sui progetti originali di Leonardo.
Queste caratteristiche rendono, Il Volo di Leonardo, adatto proprio agli studenti, sia per i fini didattico/pedagogici che formativi.


OBIETTIVI
Avvicinare gli studenti alla cultura e alla conoscenza attraverso il teatro, è uno strumento valido non solo per apprendere, ma anche per socializzare e crescere, rispecchiandosi nella avventure della giovane studentessa protagonista.
Stimolare la creatività e l’estro, attraverso l’arte e la cultura, la storia e la scienza, attraverso il linguaggio pluridisciplinare del musical che unisce la recitazione, il canto, la danza e le immagini multimediali.
Next
A grande richiesta, torniamo a Milano

Teatro della Luna di Milano

14 dicembre 2018 ore 21.00 - BIGLIETTI ONLINE

14 e 15 dicembre 2018 ore 10 - Matinée per le scuole
Per le recite scolastiche: INVIA LA TUA RICHIESTA


Presto anche a
ROMA, TEATRO ORIONE - 15 e 16 febbraio 2019 ore 21 - ... presto online
ROMA, TEATRO ORIONE - 15 febbraio 2019, recite scolastiche > Per info: info@lacompagniadellestelle.it

FIRENZE, OBIHALL - 18 febbraio 2019, recite scolastiche > Per info: FIBRARTE FIRENZE (PRESTO IN VENDITA)

BRESCIA,5 aprile 2019 PRESTO IN VENDITA

NAPOLI, PALAPARTENOPE - 7 aprile 2019 ore 18 - biglietti presto online
NAPOLI, PALAPARTENOPE - 8 aprile 2019, recite scolastiche
Per info: PRESTO ONLINE

... ed altre città

Next

Video & Foto


Ti aspettiamo!

Lo spettacolo è disponibile per la stagione 2018/2019 sia per repliche per le scuole che per i cartelloni teatrali

Info e contatti:
All Crazy Art & Show
Tel. 039 9635150 info@ceraunavoltalefavole.it